english versionchiara del vaglio

E' nata a Napoli, ma vive tra Milano e Londra.
Ha iniziato a suonare le tastiere da bambina, ha studiato pianoforte classico con la prof. Eliana Balzamo e piano jazz con il maestro SANTE PALUMBO , dedicandosi, per alcuni anni, anche allo studio di chitarra e canto.
Inoltre ha conseguito l’Advanced certificate Yamaha piano grade 5, per l’abilitazione all’insegnamento del metodo Yamaha, diploma internazionalmente riconosciuto.
Suona professionalmente dal '90. Nel '93 è una delle fondatrici della band femminile Rosavanitosa, in cui suona fino al ' 97.

pass concerto michael jackson

live and shows

Ha collaborato con diversi artisti e musicisti, tra i quali i B-Nario, con cui ha suonato allo stadio S. Siro nel Giugno '97 come supporter di MICHAEL JACKSON e nel '98 come supporter del tour italiano di EROS RAMAZZOTTI (stadi: S. Siro di Milano, Olimpico di Roma, S. Paolo di Napoli, Delle Alpi di Torino, Comunale di Firenze, Dall’Ara di Bologna e all’Arena di Verona).

Nel 2001 ha suonato la sigla di apertura del Neapolis Festival, tenutosi allo stadio S.Paolo di Napoli.

Nel 2004 e' tastierista della band del musical Tutte le donne di Bob.

casa azzurriAi Mondiali di Calcio 2006 in Germania e' stata pianista ufficiale di “CASA AZZURRI”.

Dal 2007 fa parte della band che accompagna il cantante napoletano Carlo Smith, esibendosi al Palasharp di Milano (come supporter di Gianni Celeste) e al Teatro della Luna di Assago (come supporter di Carmelo Zappulla).
Sempre dal 2007 entra a far parte della Banda di Noè, band tributo ad Adriano Celentano, che accompagna negli spettacoli live il cantante Roberto Noè, eletto miglior sosia italiano del “Celenta”.

Nel 2008 e' tastierista dei Q-Projet, band che accompagna ALBERTO FORTIS nel lavoro teatrale di musica e poesia dedicato al poeta Salvatore Quasimodo.

platinette

Dal 2009 accompagna come pianista e tastierista PLATINETTE.

Nel 2010 è stata in tournè in America con i ragazzi della trasmissione di RAI 1 TI LASCIO UNA CANZONE, in qualità di tastierista della band.

Tra i vari artisti e personaggi tv con cui ha avuto brevi collaborazioni ricordiamo ancora: Enrico Nascimbeni, Dave Baker, Max Laudadio, Franco Oppini, Sergio Vastano, Teo Guadalupi.

E' stata inoltre diverse volte dimostratrice al “Salone Internazionale della Musica” per la Yamaha, la Casio e la Furcht e al DISMA 2001, 2003 e 2004 per la Roland.

televisione

Nel 2012 è stata tastierista della band del programma E STATE CON NOI IN TV, condotto da PAOLO LIMITI, in onda tutti i giorni su RAI 1.

Nel 2011 ha lavorato come pianista dell'accademia del talent show STAR ACADEMY, su RAI2, insieme a RON, MIETTA, SYRIA e GIANLUCA GRIGNANI.

con Ron a Star Academy

E' stata tastierista nell'orchestra del programma UN DISCO PER L'ESTATE, edizione 2001, diretta dal maestro Mazza (artisti accompagnati: Spagna, Matia Bazar, D'Alessio, Di Cataldo, Carlotta, Zarrillo, Barbarossa), presentato da JERRY SCOTTI, trasmesso in diretta su Canale 5.

Ha partecipato ad alcuni programmi televisivi su Rai 2, Rai 3, Tmc, Videomusic e Match music, al programma Ultimo Valzer (con F. Fazio e C. Baglioni ) e ad una puntata del Saturday night live(Italia 1).

Nel '97 ha suonato nel programma SCHERZI A PARTE (Italia 1) e nel 2009, sempre per SCHERZI A PARTE (Canale 5), ha preso parte come pianista allo scherzo all'attore americano DON JOHNSON.

recording & dietro le quinte

Nel 2016 si reca per 3 mesi in Honduras, in qualità di Consulente Musicale de L' ISOLA DEI FAMOSI (Canale5, produzione Magnolia TV).

Nel 2015 trascorre un anno a Londra, registrando alcuni suoi brani presso i famosi Battersea Park Studios, avvalendosi della collaborazione di musicisti e cantanti della scena londinese, come il chitarrista Jamie McCredie (Kid Creole, Moloko), e i vocalists Pamela Ivonne Cole (Lee Ryan, Angie Brown) e Stephen Granville (Brian Ferry, Dave Stewart)

Il 1 giugno 2012 è uscito il suo album da solista AROUND THE WORLD, con lo pseudonimo KIARA D.V.

La prima esperienza importante in uno studio di registrazione risale alla fine degli anni ‘80, registrando dei cori in un brano di Nino Buonocore.
Ma Chiara è soprattutto autrice, compositrice e arrangiatrice, realizza non solo canzoni, ma anche brani strumentali, chill out, jingle, sigle e soundtracks.
Il brano "Karol", è stato inserito nella colonna sonora del film "27 Aprile 2014: racconto di un evento", prodotto da Sky 3d, dedicato alla canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII
Ha scritto brani per i B-Nario, Rosavanitosa, Ondemedie, oltre che vari sottofondi per diverse case di produzione, network televisivi e programmi tv, tra i quali Mediaset, Alle falde del Kilimangiaro (Rai 3), On the road (Italia 1), Reteallmusic, collaborando con varie etichette (Rti music, Idyllium, Groove it, Attiva, Goin-nuts, Blue & blue ).

in studio con Bobby SoloNel 2011 ha lavorato in studio come arrangiatrice all' album di BOBBY SOLO.

Ha inoltre prodotto e arrangiato una versione del brano "let it snow" per la compilation natalizia benefica Gisella Cozzo & Xmas friends 4 Haiti (ma per un errore grafico sui credits della copertina del cd il suo nome è scritto "Chiara del Voglia"), con special guests Nick the Nightfly, Ronny Jones, Cristina D' Avena e altri.

Nel 2007, in collaborazione col compositore Christian Schmitz realizza la sigla del programma radiofonico “Dispenser”, in onda tutti i giorni su RADIORAI.

Da segnalare il jingle "Levaldigi", entrato nella compilation “Spot Grammy”. Molti dei suoi brani strumentali sono raccolti in alcuni cd “Suite collection”, editi Idyllium, così come il cd pop-dance “Good music compilation”. Nel 2006 ha lavorato alla pre-produzione del cd di Cristina D’ Avena “Il valzer del moscerino” e nel 2009 ha collaborato all’ album del cantante napoletano Carlo Smith “Pensando a te”, sia come co-autrice, che curandone la produzione artistica e gli arrangiamenti. Chiara è anche consulente musicale, e da alcuni anni collabora con Mediaset; nel 2008 e' stata per 5 mesi consulente musicale del TG4.

Nel 2010 ha lavorato in qualità di assistente musicale al mixaggio del cd Io Canto (tratto dall' omonima trasmissione in onda su Canale 5), album che è stato numero 1 in classifica, ottenendo un disco di platino.

 

varie ed eventuali

Chiara è anche autrice del romanzo giallo "Inter Napoli, delitto a MIlano", pubblicato nel 2014 dalla GoWare Edizioni

Nel 2009 è stata testimonial e relatore per la parte musicale ad una conferenza del ciclo Metafore d’impresa, tenuta dal prof. Andrea Rea, docente di economia all’ Università Bocconi di Milano, e alla Sapienza di Roma.
Diversi anni fa ha partecipato ad un talk-show riguardante il mondo della musica, in onda su Telelombardia.
La sua passione per il calcio l’ ha portata in passato a far parte della rosa della Nazionale italiana cantanti attrici, con cui ha giocato diverse partite per beneficenza in giro per l’ Italia.

strumentazione

Synth : Yamaha Motif 6, Yamaha MX61
Roland Juno-Di, Roland xp 50, Roland D 50, Roland AX (Shoulder keyboard)

Electric piano: Yamaha P70

DAW: Logic 9 (portatile), Sonar 6 (fisso)

Electric guitar: Yamaha rgx121

Acoustic-electric guitar : Ibanez ae

Classic guitar: Giannini